Verbale incontro rappresentanti di classe_PROCEDURE

Gent.me genitori

come vedete la situazione intorno a noi si sta sempre più aggravando, coinvolgendo piano piano diverse realtà vicine. Abbiamo avuto venerdì sera la riunione con i rappresentanti di classe, e visto la straordinarietà della situazione, in accordo con loro, vogliamo subito aggiornarvi e riassumervi alcune indicazioni date.

Come scuola stiamo ponendo tutte le attenzioni richieste della normativa per poter tutelare al meglio il personale e i bambini ci sembra comunque giusto darvi alcune indicazioni per poter leggere dal di fuori cosa succede all’interno dell’ambiente scolastico:

GESTIONE ACCESSI BAMBINI:

Come avete visto stiamo gestendo gli accessi con Visiere, mascherine e guanti al fine di poter tutelare al massimo le insegnanti nel momento di maggior contatto con l’esterno. Da lunedì oltre a prendere la temperatura ai bambini inizieremo il rilievo della temperatura anche agli accompagnatori.

Sappiamo che a livello normativo, se un famigliare o un contatto stretto effettua un tampone, il bambino può continuare a frequentare, ma visto l’evolversi della situazione vi chiediamo la cortesia di attuare le seguenti attenzioni:

se un contatto stretto è in attesa di tampone tenere a casa il bimbo a scopo precauzionale

– se un familiare è a casa in isolamente fiduciario il bambino può per disposizioni normative frequentare. Vi chiediamo però nel caso in cui la persona in isolamente fiduciario mostrasse il minimo sintomo (febre, raffreddore, tosse, ecc..) di tenere a casa il bambino a scopo cautelativo. 

GESTIONE ACCESSI PERSONALE

Avrete notato in queste settimane diverse assenze anche tra il personale. Vogliamo rassicurarvi che, la dove ci fosse un caso covid, sarete informati con assoluta tempestività.

Per ora le diverse assenze possono essere generate semplicemente da esigenze personali e/o esigenze organizzative familiari (ad esempio figli posti in quarantena per contatto a scuola o in esterno), oppure da una scelta di protocollo interna alla scuola ancora più attenta rispetto a quello previsto dalla normativa per gli accessi al personale ( come per i bambini infatti se un familiare è in attesa di tampone chiediamo al dipendente di stare a casa, o anche in caso di contatto secondo, prendiamo del tempo per verificare le diverse situazioni) al fine di tutelare al massimo la frequenza dei bambini. Potete quindi avere la certezza che, se non arriva nessuna comunicazione da parte della scuola, l’assenza è a titolo precauzionale.

E SE SUCCEDESSE UN CASO COVID?

Nel momento i cui avremo evidenza di un caso covid la procedura attuata dalla scuola sarà:

–  mail da parte della scuola alle famiglie dei bambini interessate

– allerta su kindertap di invio mail per isolamento fiduciario alle classi/gruppi (es. pre e post scuola) interessati .

– comunicazione di whatsapp da parte dei rappresentanti alle classi non interessate

ATTENZIONE:

Come sono definiti i contatti stretti:

I contati stretti non è detto che siano singole classi. Potrebbe essere:

  • una classe

  • un gruppo es: bambini frequenanti una classe e tutti i bambini frequentanti il pre/post scuola di quella bolla,

  • tutta la bolla intera

La differenza è data a seconda del soggetto positivo e delle attività svolte a scuola nei giorni precedenti)

 Nel momento in cui invieremo le mail saremo impegnati a comunicare ad ATS i contatti stretti del soggetto positivo. Nella mail inviata troverete tutte le indicazioni per gestire la situazione, se qualcuno avesse necessità necessità di chiarimenti ulteriori vi chiediamo la cortesia di non chiamare direttamente la scuola ma di inviare una richiesta di contatto via whatsapp al cellulare. Vi richiameremo appena terminate le procedura di comunicazione ad Ats dei contatti stretti dando priorità alle famiglie dei bambini coinvolte.

GESTIONE QUOTIDIANA

 Siamo sempre fortemente convinti che siamo noi adulti a dover predisporre tutte le attenzioni necessarie ma che i bimbi debbano vivere per quanto possibile in un ambiente sereno in grado di offrirgli, in questo tempo di frequenza, tutte le possibilità che si è sempre incontrato a scuola, anche se ridotte per cause di forza maggiore.

Avvisiamo inoltre che non potendo assicurare tutta i laboratori di intersezione di potenziamento sulle singole fatiche, potremmo suggerirvi, più che in passato, il contatto con specialisti esterni. Anche per la non sicurezza dell’apertura per tutto l’anno della scuola.

DAD: non sarà garantita in caso di isolamento fiduciario di una classe/gruppo/bolla per 14 giorni. Sarà invece confermata in caso di chiusura della scuola per restare quanto più possibile vicine ai bambini, a partire dalla settimana successiva a quella dell’eventuale chiusura. Come l’anno scorso sarà gestita attraverso una serie di proposte di attività a cui accedere liberamente. Sappiano bene infatti quanto siano forti le difficoltà per chi ha fratelli maggiori che devono seguire lezioni obbligatorie attraverso la didattica a distanza.

DAD PROGETTO GRANDI: Anche alla luce della possibilità che l’anno non si svolga in modo lineare ma con potenziali chiusure, vogliamo proporre un progetto dedicato ai bambini grandi che il prossimo anno vanno a scuola volto a sostenere questi bambini che già hanno perso diversi mesi da mezzani, nel percorso di prerequisiti scolastico. Il progetto, che richiederà un’adesione della famiglia e prevederà un costo di partencipazione, sarà presentato in una riunione dedicata e sarà finalizzato a strutturare un percorso, condiviso tra casa e scuola, di preparazione alla lettoscrittura.

OPEN DAY

Tutte le forze della scuola sono temporaneamente rivolte alla gestione quotidiana dei bambini, chiediamo un aiuto a genitori in grado di realizzare e montare video se possono metterci a disposizione le loro competenze per realizzare una video presentazione degli ambienti della scuola

UN CLICK PER LA SCUOLA ED ESSELUNGA

 Ringraziamo tutti voi che ci state sostenendo portando a scuola tantissimi buoni di esselunga o collegando il vostro account di amazon alla nostra scuola. Con i buoni/crediti guadagnati abbiamo dotato la scuola di:

 – 5 Kit per la realizzazione di un laboratorio di coding con i bambini grandi in ogni classe

 – 4 Purificatori d’aria sharp (due per salone)

 – 3 macchine sanificatrici ad ozono usate nelle sezioni dopo l’uscita dei bambini

 – alcuni giochi e materiali di cancelleria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *