La scuola dell’infanzia si articola in un salone centrale su cui si affacciano, a raggiera, le cinque sezioni con relativo
bagno. All’ingresso della struttura si incontrano i servizi centrali come segreteria, direzione, cucina, spazio armadietti e
spazi per laboratori. Al piano inferiore sono presenti palestra, sala nanna e il laboratorio creativo con materiali naturali.
All’esterno la struttura gode di un enorme spazio aperto allestito con giochi a norma per entrambe le fasce d’età. Tutti gli
spazi sono organizzati secondo criteri semplici in grado di creare un ambiente uniforme, gradevole, che dia evidenza
delle scelta pedagogiche condivise nel collegio.
La sezione primavera è suddivisa da una porta scorrevole in due ambienti distinti. Nel primo ambiente è organizzato lo
spogliatoio con un armadietto per bambino, un grosso tavolo ovale centrale dedicato a manipolazione, travasi e pittura.
Una porta scorrevole da accesso alla sezione dove sono organizzati diversi angoli ben individuabili dai bambini grazie
all’utilizzo da un tappeto in pvc diverso per ogni area. Un parquet delinea l’area della casa, con angolo cucina, sedie a
dondolo, guardaroba per travestimenti e culle per le bambole, Al lato opposto un tappeto che richiama un ciotolato
delimita l’area mestieri con zona mercato, (un banchetto di frutta e verdura e accanto il meccanico con un tavolo officina)
Al centro della sezione i mobili contenitori per i giochi delimitano a sinistra la zona pranzo, dedicata anche alle attività a
tavolino e al lato opposto l’angolo morbido.
All’interno di tutta la scuola la scelta è di lasciare il materiale e i giochi a disposizione dei bambini, anche se in quantità
adeguate e mai eccessive in modo che i bambini imparino a scegliere, riordinare ed eventualmente aspettare che altri
terminino l’attività.
L’idea è quella che un ambiente semplice, ben leggibile, veicoli il comportamento dei bambini sostenendone tanto l’attività
di scoperta quanto l’esigenza di sentirsi sicuri.
La sezione primavera utilizza tutti gli spazi della scuola d’infanzia grazie ad un’attenta organizzazione dei tempi. Nella
prima parte dell’anno infatti i bambini piccoli occupano e girano per gli spazi comuni in momenti in cui i grandi sono
impegnati in attività di laboratorio per arrivare nel corso dell’anno gradatamente a partecipare ad attività, iniziative e
laboratori con le classi che li accoglieranno nel prossimo anno scolastico.