Le attività offerte ai bambini in sezione, come i laboratori e le attività integrative, sono momenti di gioco pensati e preparati dalle insegnanti secondo alcuni criteri guida che riteniamo fondamentali:
-
varietà: durante l’anno vengono proposti materiali, giochi e proposte diversificate che rispondano al raggiungimento delle competenze richieste dalle nuove indicazioni per il curriculum del 2012;
-
congruenza all’età e progressione: i materiali e le attività offerte seguono una logica di crescente complessità, in relazione allo sviluppo dei bambini;
-
regolarità: anche i momenti di attività sono resi riconoscibili al bambino perché proposti con costanza;
-
alternanza gioco libero/guidato
Le varietà delle attività proposte dalle insegnanti durante le attività in classe possono essere, a titolo di esempio non esaustivo:
Area formativa: CORPOREITA’
-
Percorsi motori: nella sala di psicomotricità e in giardino
-
Manipolazione (paste morbide, digito-pittura, bricolage )
-
Balli e canti con mimica
-
Gioco strutturato e libero (in classe e fuori in giardino)
-
Attività grafico/pittorica
Area formativa: COMUNICAZIONE
-
Accoglienza in classe
-
Cerchio dell’ascolto: scegliamo un “tema” e parliamone insieme
-
Canti, filastrocche, rime, girotondi da ripetere e da mimare;
-
Attività grafico – pittorica: con l’utilizzo di varie tecniche, i bambini comunicano i propri stati d’animo e le proprie emozioni
-
Lettura di immagini: si chiede ai bambini di raccontare e descrivere cosa vedono in un libro, su un cartellone per stimolare la loro capacità di comprensione.
-
Laboratorio teatrale, giochi di finzione
Area formativa: LOGICA
-
Seriazione di oggetti (collane di pasta, cubi di legno, matite colorate…)
-
Attività grafico-pittorica : in riferimento ai concetti spaziali
-
Gioco strutturato: gli incastri, costruzioni, puzzle
-
Lo spazio: sperimentiamo lo spazio attraverso giochi corporei
-
Le schede didattiche
-
Giochi di società (memory, carte, tombola, gioco dell’oca ecc..)
Area formativa: SVILUPPO SOCIALE
-
Gioco simbolico: facciamo finta di essere…
-
Poesie e canzoni per esprimere emozioni e sentimenti,
-
Travestimenti: utilizzando indumenti facilmente indossabili giochiamo a fare i grandi
-
Giochi di gruppo (giochi con la palla, memory, giochi di squadra, staffetta…)
-
Canti e balli con mimica