Alla c.a. Genitori scuola E. Cantoni
Oggetto: Vendemmia
Gent.mi genitori,
anche quest’anno, con tutte le attenzioni dovute e necessarie per gestire al meglio le attenzioni sanitarie, abbiamo scelto di avvicinare i bambini al tema dell’autunno e dei suoi frutti non rinunciando ad un’iniziativa speciale: La vendemmia!
I bambini saranno coinvolti, per singole classi, nella pigiatura dell’uva e nella produzione del loro vino “Il cantonino”.
L’attività sarà organizzata durante la mattina, una classe per volte, per poter sanificare tutti i materiali e quanto utilizzato, con il seguente calendario:
lunedì 28 Classe verde
martedì 29 classe gialla
mercoledì 30 classe primavera
Venerdì 2 ottobre classe ciclamino
Lunedì 5 ottobre classe arancio
Martedì 6 ottobre classe viola
Mercoledì 7 ottobre classe blu
Venerdì 9 ottobre classe rossa
Per permettere ai bambini di vivere al meglio questa esperienza vi chiediamo l’attenzione di vestirli con abiti usati senza, badare all’etichetta, lasciando nello zainetto lunedì un sacchetto di plastica plastica con un paio di pantaloncini corti a perdere (non sono necessarie ciabattine).
Per la vendemmia infatti usiamo le piscinette rigide per bambini e non sarebbe una novità se qualche bambino, terminato il suo lavoro, decidesse di sedercisi all’interno per riposarsi un po’ macchiando inevitabilmente di mosto i pantaloncini che ci avrete lasciato nel sacchetto. I bambini poi saranno rivestiti con gli indumenti con cui sono arrivati, ma pur facendo un lavaggio veloce vi chiediamo di vestirli con abiti di buon comando…
Visto l’esigenza di limitare al massimo gli oggetti tra casa e scuola, i bimbi non porteranno a casa il vino che hanno fatto, ma lo assaggeranno a scuola (opportunamente sostituito con succo di mirtillo diluito in acqua)
Tiziana Rimoldi
Lascia un commento